Associazione Nazionale "Case Della Memoria"

L'Associazione nazionale "Case della Memoria" riunisce una quarantina di case di uomini illustri che, facendo rete fra di loro, intendono promuovere questo patrimonio culturale italiano troppo spesso non sufficientemente conosciuto ed apprezzato.Il luogo è il personaggio e la casa riflette, molto spesso, l'animo di chi l'ha abitata; salvare e valorizzare le case degli uomini famosi significa salvare e valorizzare la nostra storia.

Il presidente Adriano Rigoli in visita alla Casa Museo Mauro Giuliani a Bisceglie (BT). Con lui Nicola Giuliani curatore e discendente del musicista pugliese.

La Casa Museo di Bisceglie è stata realizzata in un palazzo del 1794, prossimo al luogo natale di Mauro Giuliani e di suo fratello Niccolò e alla chiesa in cui furono entrambi battezzati. Il sito è dunque coevo al periodo di nascita e di formazione musicale del grande compositore.
Essa ospita un centro documentario sul musicista e sul suo tempo, comprendente pezzi unici o rarissimi provenienti dalla collezione di famiglia: nella Casa Museo sono infatti esposti documenti anagrafici, epistolari familiari, immagini in litografie ed incisioni, locandine, giornali, libri e cronache dell’epoca, antiche partiture e metodi musicali pubblicati quando Giuliani era in piena attività dai suoi più grandi editori fra cui Artaria, Cappi e Diabelli, Mollo, Richault, Ricordi.

Tra i pezzi più pregiati una delle rarissime immagini di Mauro Giuliani in incisione originale, una chitarra Gennaro Fabbricatore del 1804 e una lettera che Giuliani indirizzò a domenico Artaria da Trieste nel gennaio 1820 di ritorno dal lungo soggiorno viennese.
La Casa Museo si propone anche come centro studi dedicato alla ricerca sulla musica classica e in particolare chitarristica, pronta ad accogliere piccoli seminari e master class, ideale luogo di ritrovo dei musicisti di ogni dove. Ha già ospitato esecuzioni musicali e liriche in occasione degli anniversari e di celebrazioni di Giuliani.

L’interesse per Mauro Giuliani e per la sua musica è cresciuto esponenzialmente negli ultimi lustri ed è attestato anche dai molteplici servizi e numeri speciali che a lui hanno dedicato le principali testate giornalistiche specializzate e no. Numerosi anche i libri sulla sua vita e sulle opere, fra cui il recente “La Sexta Cuerda. Vida narrada de Mauro Giuliani”, scritto da Nicola Giuliani, che la nota casa editrice valenciana Piles ha pubblicato lo scorso mese di luglio e presentato nel corso del Festival internazionale di chitarra di Petrér, ad Alicante.

News ed Eventi